Un fiore all'occhiello per Alessandria

AMAG Ambiente S.p.a. è un’azienda pubblica che opera nel settore ambientale.

Le principali attività sono la raccolta, il trasporto a smaltimento e la valorizzazione dei rifiuti urbani ed industriali, lo spazzamento, il lavaggio e la pulizia di strade e marciapiedi (anche manuale), lo spurgo e autospurgo di fosse biologiche e pozzi neri, le videoispezioni e disotturazioni di canalizzazioni intasate, la pulizia di caditoie, il trattamento anti ghiaccio e lo sgombero della neve, la derattizzazione e la disinfestazione, la cura e la manutenzione delle aree verdi – parchi – giardini – viali alberati.

AMAG AMBIENTE promuove la cultura del recupero dei materiali offrendo informazione continua e aggiornata su questo tema, sia attraverso gli organi d’informazione sia mediante incontri pubblici, convegni, attività per le scuole, incontri per i cittadini stranieri residenti in città e su tutto il territorio comunale.

 

Gli Obiettivi

1. Salvaguardare l’ambiente
Se il benessere dell’uomo si misura in rifiuti, il benessere dell’ambiente si misura in riciclo: più si ha una coscienza ecologica, più si differenziano i nostri scarti, più si aiuta la natura ad assimilare i processi di trasformazione, meno si incorrerà in disastri ecologici e ambientali quali quelli che sempre più spesso ci vengono mostrati in televisione. AMAG AMBIENTE è impegnata nell’affrontare con determinazione il problema dello smaltimento dei rifiuti, con politiche innovative di differenziazione e riciclo in cui coinvolge tutti i cittadini del suo ambito di territorio.

2. Essere al servizio del cittadino
AMAG AMBIENTE si prefigge di fornire servizi sempre più moderni e adeguati alle esigenze in continua trasformazione dei cittadini e della città e per questo sono state identificate le possibili misure di carattere industriale per migliorare la struttura e le prestazioni d’opera attraverso: – La revisione del Progetto della raccolta differenziata porta a porta – La revisione dei processi operativi – La ridefinizione delle zone di raccolta e di spazzamento.

3. Rendere sempre più vivibile il territorio
AMAG AMBIENTE sintetizza questo concetto in una frase “Restituire la città ai cittadini”, attraverso interventi concreti di vigilanza sul territorio che permettano di: diminuire la formazione di discariche abusive; diminuire il riscontro di deiezioni canine su suolo pubblico (soprattutto marciapiedi e parchi cittadini); controllare il corretto conferimento dei rifiuti, per incrementare le percentuali di raccolta differenziata e inviare alle filiere del riciclo materiali di sempre miglior qualità; diminuire gli abbandoni a terra dei rifiuti in prossimità dei contenitori (soprattutto ingombranti); informare correttamente l’utenza; migliorare la qualità dei servizi.

4. Gestire complessivamente la filiera del rifiuto
Attraverso il completamento del ciclo integrato dei rifiuti (partnership con il Consorzio di Bacino Alessandrino, A.R.A.L. e AMV Valenza) e la gestione del ciclo ecologico polifunzionale, trattare i rifiuti come risorse e non come problema.

5. Erogare con competenza e serietà i servizi
AMAG AMBIENTE mette il cliente al centro del proprio operato, modulando la progettazione dei servizi sulla base delle effettive esigenze del cittadino-utente o dell’Azienda-cliente e per raggiungere la migliore performance possibile, s’impegna a perseguire un moderno sviluppo tecnologico, perché senza di esso e senza l’adeguamento di mezzi e impianti, non può essere ottenuta la qualità e l’efficienza del servizio obiettivo prioritario dell’Azienda stessa.

6. Educare alla pulizia la città e non solo “spostare rifiuti”
Per raggiungere il traguardo di una città pulita, non basta scegliere il metodo di raccolta dei rifiuti più vantaggioso in termini di rapporto qualità/prezzo, né attuare il potenziamento del servizio di spazzamento o di vigilanza, è altresì importante creare una coscienza dell’igiene urbana che diventi normalità nella vita di ogni cittadino. Per questo AMAG AMBIENTE si impegna ad un programma di comunicazione che coinvolga soprattutto le fasce più fertili d’età e cioè i bambini e i ragazzi, per arrivare agli adulti, attraverso progetti multidisciplinari volti alla sensibilizzazione della questione ambientale.

7. Creare la cultura del riciclo
Questo obiettivo è strettamente connesso a quello precedente: la cultura del riciclo è qualcosa che deve essere assimilata in maniera naturale da tutti i cittadini, come importante, sebbene non unico, mezzo di salvaguardia dell’ambiente. Differenziare in casa è un passo importante per ridurre l’inquinamento e per concorrere al risparmio di energia e di materie prime, perché la produzione di oggetti realizzati con materiali di recupero è molto più conveniente economicamente; differenziare in casa è un passo importante per lasciare alle generazioni future un mondo più pulito.