LA RACCOLTA E RICICLO DEL VETRO
Nel contenitore verde metti soltanto gli imballaggi in vetro come bottiglie, vasetti e barattoli. Tutto il resto compromette il riciclo di questo materiale.
Conferisci nel contenitore i tuoi imballaggi in vetro vuoti, senza alcun sacchetto e senza tappi. Non è necessario lavarli, ma assicurati che siano privi del loro contenuto.
Il riciclo del vetro è importante! Ogni anno, in Italia, diamo vita a 10 miliardi di nuovi imballaggi fatti con materiale riciclato, che ha proprietà e caratteristiche identiche alla materia prima vergine.
I FALSI AMICI DEL VETRO
I bicchieri, che siano o meno di cristallo, le pirofile, gli specchi, le lampadine, i piatti e le tazzine di ceramica o porcellana possono sembrare materiali compatibili con la raccolta differenziata del vetro, ma in realtà sono nemici del suo riciclo e non vanno inseriti nel contenitore verde.
Non sono imballaggi e il materiale di cui sono fatti fonde ad una temperatura diversa dal vetro di cui sono fatte bottiglie e vasetti. Se la tipologia di vetro raccolta è omogenea, la fusione nell’impianto di riciclo sarà perfetta e i nuovi imballaggi in vetro riciclato saranno forti, duraturi e anche belli da vedere. Se il vetro da imballaggio è inquinato da altri materiali, invece, saranno vanificati i nostri sforzi per riciclarlo.
IL RICICLO DEL VETRO ALLEATO CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Il vetro è uno dei materiali più antichi noti all’essere umano, i primi reperti rinvenuti risalgono a più di 4.000 anni fa.
Se riciclato, è un buon alleato nella lotta al cambiamento climatico e nella riduzione del nostro impatto sugli ecosistemi. Infatti, l’uso di rottami di vetro al posto di materia prima vergine, in Italia, permette di consumare meno energia (pari a quella contenuta in 2,5 milioni di barili di petrolio), meno materie prime (3,6 milioni di tonnellate di materiali) ed emettere meno CO2 (pari a 2,2 milioni di tonnellate).