Attenzione cambiano le regole per la raccolta rifiuti per Covid-19
In relazione alle misure per il contenimento del coronavirus (COVID-19), invitiamo i cittadini del Comune di Alessandria a seguire le seguenti regole, elaborate sulla base delle indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità, per raccogliere e gettare correttamente i rifiuti in questa fase di emergenza sanitaria:
Se NON sei positivo al tampone e NON sei in quarantena:
- Continua a fare la raccolta differenziata come hai fatto finora separando correttamente i rifiuti (organico, carta, multimateriale, vetro, ecc.).
- Se hai usato fazzoletti, mascherine e guanti, gettali nel contenitore dell’indifferenziato
- Per i rifiuti indifferenziati utilizza due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore che usi abitualmente in casa
- Chiudi bene il sacchetto dei rifiuti indifferenziati e gettalo come fai abitualmente nel contenitore per la raccolta dell’indifferenziato
Se sei POSITIVO al tampone o in QUARANTENA obbligata:
- Non differenziare più i rifiuti di casa tua.
- Utilizza due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro).
- Tutti i rifiuti (multimateriale, vetro, carta, organico e indifferenziato) vanno messi nei sacchi per l’indifferenziato.
- Anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti e i teli monouso vanno messi nell’indifferenziato.
- Indossa guanti monouso chiudi bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani utilizzando dei lacci di chiusura o nastro adesivo.
- Chiama la Protezione Civile di Alessandria allo 0131-56216 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12).
- Un operatore della Protezione Civile di Alessandria dotato di dispositivi di protezione individuale concorderà con te il ritiro dei sacchi e li depositerà nel cassonetto stradale dell’indifferenziato.
- I guanti usati vanno gettati nei nuovi sacchi preparati per la raccolta indifferenziata (due o tre sacchetti possibilmente resistenti, uno dentro l’altro). Subito dopo lava bene le mani.
- Gli animali da compagnia non devono avvicinarsi ai sacchi dei rifiuti.
Per qualsiasi informazioni o dubbio chiama il Call Center di AMAG Ambiente allo 0131-223215, al numero verde 800 296 096 (solo da rete fissa) o scrivi una mail a info@amagambiente.it.